Se non fai calcio fai.....................BASKET.

A grande richiesta si inaugura da questa settimana una nuova sezione dedicata agli sports alternativi al calcio. E' una occasione da prendere al volo per i più giovani che puntano ai grandi traguardi ( es. olimpiadi) e per i più anzianotti che identificano lo sport come " terapia anti-infarto". Come al solito......Buon divertimento a tutti!!!!!
La pallacanestro, conosciuta anche come basket, diminutivo del termine inglese basketball, è uno sport di squadra in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate. È nato e si è sviluppato negli Stati Uniti d'America nel 1892, grazie all'idea di James Naismith, medico, insegnante di educazione fisica ed allenatore di pallacanestro canadese. Dalla fine del XIX secolo, la pallacanestro si è diffusa in tutto il mondo, grazie all'attività di propaganda della Fed. Internazionale Pallacanestro , fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla IX Olimpiade, che si tenne a Berlino nel 1936. In Italia, secondo una ricerca Assosport, la pallacanestro è l'undicesimo sport più seguito, con il 5,9% della popolazione che se ne interessa regolarmente. Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all'interno dell'anello del canestro avversario (fase offensiva) e di impedire ai giocatori dell'altra squadra di fare altrettanto (fase difensiva). Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti ciascuno (12 minuti nella NBA per un totale di 48 minuti).

1 punto: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro libero
2 punti: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all'interno dell'area delimitata dalla linea dei 3 punti.
3 punti: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all'esterno dell'area dei 3 punti(entrambi i piedi del tiratore non devono toccare la linea).


Le tecniche più importanti sono : terzo tempo, schiacciata, Alley-oop, rimbalzo, tap-in, tap-out, stoppata, blocco, scarico, pick & roll, taglio.
Le infrazioni sono : fuori campo, doppio palleggio,passi, 3 secondi offensivi,5 secondi,8 secondi,24 secondi,infrazione di campo,provenienza da fuori,interferenza a canestro.
I ruoli sono : playmaker, guardia, ala piccola, ala grande, pivot o centro.
I falli sono : Fallo su tiro,Sfondamento,Fallo antisportivo o intenzionale,fallo tecnico, fallo da espulsione,espulsione da rissa.

Tra i grandi campioni della NBA ricordiamo Magic Jhonson e Michael Jordan. Tra le squadre italiane, oltre all'Olimpia Milano, vincitrice di 25 scudetti, la Virtus Bologna con 15 titoli e Varese con 10, ci sono Benetton Treviso con 5, Pallacanestro Cantù e Mens Sana Siena con 3, Victoria Libertas Pesaro e Fortitudo Bologna con 2, mentre la Virtus Roma e JuveCaserta ne hanno uno.







0 Comments:

Post a Comment