Maggiore attenzione e occhio in campo !!!!!!!!

Avis Comunale - Chivas 7-3
Enrico 2
Riccardo
Una partita dai due volti e dalle due identità. Nel primo tempo una squadra imbambolata e impacciata, subisce i colpi e le frustate di un avversario più organizzato e determinato. Il risultato di 3-0 alla fine della prima parte parla da solo. I nostri ragazzi sono stati schiacciati da una compagine che ha fatto delle triangolazioni e della circolazione di palla il proprio forte. Nella ripresa il Chivas tira fuori l'orgoglio e la partita viene in parte raddrizzata grazie alla solita doppietta di Enrico e ad un goal di Riccardo. Finisce con una sconfitta, ma i tempi sono maturi per la prima vittoria. Lo spogliatoio è saldo, unito e i Leoni Bianco-Rossi si ripromettono di chiudere il 2008 con 5 punti all'attivo. Ripartiamo dalle solite osservazioni: teniamoci stretto il carattere del secondo tempo, la grinta di tutti noi e le buone giocate della squadra in avanti bloccate da un portiere super. Lavoriamo sulla tattica e sulla disposizione in campo. Su consiglio di molti si potrebbe optare per il modulo 2-3-1, per colmare il buco a centro, far camminare il pallone e stare più vicini. Spesso la squadra risulta spaccata e avversari che fanno girare il pallone vanno a nozze. Segnalate i vostri suggerimenti e modelliamo insieme il nostro splendido gruppo......tutto sommato anche questo Sabato ci siamo divertiti !!!!!! Alla prossima guerrieri.
Sant'Agostino : Il modo in cui lo spirito è unito al corpo non può essere compreso dall'uomo, e tuttavia in questa unione consiste l'uomo.

A grande richiesta continua la rubrica dedicata agli sports alternativi al calcio. Questa volta si parla di ...

Se non fai calcio fai.......... Rugby


Oscar Wilde ha fatto questo paragone:
« Il calcio è uno sport da gentiluomini fatto da bestie, mentre il rugby è uno sport da bestie fatto da gentiluomini... »

Il rugby si gioca su un terreno rettangolare in cui si distinguono i seguenti elementi:
CAMPO DI GIOCO: area delimitata dalle linee di meta e di touche, le quali non fanno parte del campo di gioco.
AREA DI META: area delimitata dalla linea di meta, dalla linea di pallone morto e dalle linee di touche di meta. Essa include la linea di meta, ma non quelle di pallone morto e di touche di meta.
AREA DI GIOCO: area composta dal campo di gioco e dalle aree di meta. Le linee di touche, di touche di meta e di pallone morto non ne fanno parte.
AREA DEI 22: area delimitata dalla linea di meta e dalla linea dei 22 metri. Include quest'ultima ma non l'area di meta.
RECINTO DI GIOCO: comprende l'area di gioco e uno spazio intorno ad essa largo minimo 5 metri, laddove possibile, che viene identificato come area perimetrale.
Queste le dimensioni:
LUNGHEZZA AREA DI GIOCO: minimo 119 - massimo 144 metri.
LUNGHEZZA CAMPO DI GIOCO (da linea di meta a linea di meta): massimo 100 metri.
LARGHEZZA: minimo 66 - massimo 70 metri.
Le linee:
LINEE DI META: due, sul limite anteriore dell'area di meta. Su di esse sono poste le porte a H. Tali linee sono considerate interne all'area di meta.
LINEE DEI 22 METRI: due, a 22 metri di distanza dalla linea di meta. Sono considerate interne all'area dei 22 metri.
LINEE DEI 10 METRI: due, tratteggiate, a 10 metri di distanza dalla linea di metà campo.
LINEA DI META' CAMPO: una.
LINEE DEI 5 METRI: quattro, tratteggiate, due latitudinali e due longitudinali e servono a delimitare le zone di ripresa del gioco. Le prime sono poste di fronte alla linea di meta , le seconde di fronte alla linea di touch.
LINEE DEI 15 METRI: due, tratteggiate, longitudinali, poste di fronte alla linea di touche per delimitare la fine dell'alineamento della touche.
Le due porte a H sono poste al centro della linea di meta. La larghezza tra i due pali è 5,6 metri, l'altezza dal terreno alla traversa è 3 metri, i pali devono essere alti minimo 9,4 metri.La durata di una partita è 80 minuti, divisi in due tempi da 40 minuti ciascuno. Il recupero dura fino al termine dell'azione corrente. La durata dell'intervallo non può superare i 10 minuti. Il tempo perduto deve essere recuperato nella frazione di gioco in cui è avvenuto.
Ogni squadra può schierare da un minimo di 11 a un massimo di 15 giocatori, in panchina possono sedersi fino a 7 riserve per altrettante sostituzioni consentite. La partita deve essere sospesa se una squadra rimane con meno di 6 giocatori. Si distingue tra:
RIMPIAZZO: giocatore che entra nell'area di gioco al posto di un infortunato.
SOSTITUTO: giocatore che entra nell'area di gioc al posto di un compagno per scelta tecnica.
Un giocatore espulso o rimpiazzato per infortunio non potrà più rientrare in gara. Se il rimpiazzo si infortuna, può a sua volta essere rimpiazzato. Se il rimpiazzo è espulso, il rimpiazzato può rientrare solo per sostituire un altro compagno. Un giocatore sostituito per scelta tecnica può rientrare in gara come rimpiazzo di compagno sanguinante o di prima linea infortunato o espulso. Un giocatore sanguinante deve lasciare l'area di gioco per il tempo necessario alla medicazione (massimo 15 minuti effettivi), durante il quale può essere rimpiazzato da una riserva. Superato il tempo massimo, il rimpiazzo diventa definitivo. La direzione della gara è affidata a un arbitro, che si occupa del tempo di gioco, del punteggio e dell'accesso e uscita dal terreno di gioco dei giocatori. E' munito di fischietto cui cui può fermare il gioco in ogni momento, indicando una segnatura, un'infrazione o un annullato. L'operato dell'arbitro è incontestabile. Può estrarre il cartellino giallo (ESPULSIONE TEMPORANEA) o rosso (ESPULSIONE DEFINITIVA). L'arbitro effettua il sorteggio iniziale e il capitano vincente può scegliere se battere per primo il calcio d'invio oppure la metà campo in cui schierare la sua squadra. L'arbitro è coadiuvato da due giudici di linea, le cui segnalazioni consentono all'arbitro di modificare le sue decisioni di touche e antigioco. In caso di partite di un certo rilievo, può essere presente il TMO (Television Match Official) che ha il compito, su richiesta dell'arbitro, di verificare attraverso la moviola in campo se un'azione in area di meta ha portato o meno a una segnatura.
ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO
META: 5 punti - è valida solo se la palla viene schiacciata a terra nell'area di meta della squadra avversaria. Il giocatore deve esercitare una pressione sulla palla con le braccia o la parte anteriore del tronco dal collo alla cintola (questo è un TOCCATO a terra e vale una meta; se un difensore tocca a terra si dice ANNULLATO). Non vale farla cadere sul terreno.
TRASFORMAZIONE: 2 punti - si calcia subito dopo la meta, perpendicolarmente al punto in cui la palla è stata schiacciata a terra. La palla deve passare in mezzo ai pali, sopra la traversa.
META DI PUNIZIONE: 5 punti - viene assegnata, su decisione dell'arbitro, se la squadra che è in difesa commette un fallo senza il quale la meta sarebbe stata evidentemente segnata.
PUNIZIONE: 3 punti - calcio da fermo assegnato dopo un fallo grave. La palla deve passare in mezzo ai pali, sopra la traversa.
DROP: 3 punti - calcio di rimbalzo durante l'azione. Un giocatore, da qualsiasi posizione del campo, tira il pallone dopo averlo fatto rimbalzare, centrando i pali avversari.
PORTA TECNICA: 3 punti - può essere assegnata dall'arbitro se il difensore tocca fallosamente il pallone impedendo una probabile segnatura.Scopo del gioco è totalizzare più punti della squadra avversaria durante il tempo di gioco previsto e attraverso i tre sistemi leciti: meta (e relativo calcio di trasformazione), drop o calcio di punizione.








Serve un'impresa !!!!!!!!

Sabato 29/11/08
Ore 15.30
Chivas-Avis Comunale Massa
Forza ragazzi, i tempi sono maturi per uscire dal tunnel e sfoderare la prima vittoria. Grinta, fiducia e tanto sacrificio sono i requisiti per riuscire a realizzare l'impresa da tempo attesa. A sabato guerrieri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Charles Louis de Montesquieu : Ho sempre constatato che, per riuscire nel mondo, bisogna avere l'aria folle ed essere saggi.

Bar Giardino-Chivas 5-4

Enrico 2, Edgar; francesco



Una prova volitiva e caparbia di una compagine che migliora ogni settimana a vista d'occhio. Contro una formazione composta da numerosi giovani, il Chivas sfoggia una prestazione sicuramente accettabile. In vantaggio subito con Eddy ( grande rientro ) subisce prima il pareggio , e subito dopo paga la solita amnesia collettiva che permette agli avversari di chiudere il primo tempo sul 3-1. Ma qui viene fuori l'orgoglio della belva ferita!!! Reazione grintosa nel corso della seconda parte con pressing e tanta voglia di recuperare. Splendida doppietta di Enrico con due perle piazzate da fuori area, seguite purtroppo dalla replica avversaria. Gran bel colpo di testa del mediano più una buona stoccata del centravanti, sull'unico errore del pimpante e puntuale Ale Fini. 5-3 per loro. Ma il Chivas non si arrende e riparte alla carica con un goal da fuori di Francesco ( il più vecchio in campo) su corta respinta della difesa. Finisce con la nostra squadra in attacco e tanto rammarico per il risultato. Una prestazione alla fine sicuramente positiva anche se i meccanismi vanno affinati. Bene pressing, concentrazione, condizione atletica. Da rivedere la distanza fra reparti; a tratti la squadra si è allungata creando un buco al centro. Con più attenzione e un pizzico di .....testa, i risultati verranno. Alla prossima guerrieri.



Ralph Waldo Emerson : Il segreto della forza sta nella concentrazione.

Se non fai calcio fai.....................BASKET.

A grande richiesta si inaugura da questa settimana una nuova sezione dedicata agli sports alternativi al calcio. E' una occasione da prendere al volo per i più giovani che puntano ai grandi traguardi ( es. olimpiadi) e per i più anzianotti che identificano lo sport come " terapia anti-infarto". Come al solito......Buon divertimento a tutti!!!!!
La pallacanestro, conosciuta anche come basket, diminutivo del termine inglese basketball, è uno sport di squadra in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate. È nato e si è sviluppato negli Stati Uniti d'America nel 1892, grazie all'idea di James Naismith, medico, insegnante di educazione fisica ed allenatore di pallacanestro canadese. Dalla fine del XIX secolo, la pallacanestro si è diffusa in tutto il mondo, grazie all'attività di propaganda della Fed. Internazionale Pallacanestro , fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla IX Olimpiade, che si tenne a Berlino nel 1936. In Italia, secondo una ricerca Assosport, la pallacanestro è l'undicesimo sport più seguito, con il 5,9% della popolazione che se ne interessa regolarmente. Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all'interno dell'anello del canestro avversario (fase offensiva) e di impedire ai giocatori dell'altra squadra di fare altrettanto (fase difensiva). Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti ciascuno (12 minuti nella NBA per un totale di 48 minuti).

1 punto: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro libero
2 punti: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all'interno dell'area delimitata dalla linea dei 3 punti.
3 punti: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all'esterno dell'area dei 3 punti(entrambi i piedi del tiratore non devono toccare la linea).


Le tecniche più importanti sono : terzo tempo, schiacciata, Alley-oop, rimbalzo, tap-in, tap-out, stoppata, blocco, scarico, pick & roll, taglio.
Le infrazioni sono : fuori campo, doppio palleggio,passi, 3 secondi offensivi,5 secondi,8 secondi,24 secondi,infrazione di campo,provenienza da fuori,interferenza a canestro.
I ruoli sono : playmaker, guardia, ala piccola, ala grande, pivot o centro.
I falli sono : Fallo su tiro,Sfondamento,Fallo antisportivo o intenzionale,fallo tecnico, fallo da espulsione,espulsione da rissa.

Tra i grandi campioni della NBA ricordiamo Magic Jhonson e Michael Jordan. Tra le squadre italiane, oltre all'Olimpia Milano, vincitrice di 25 scudetti, la Virtus Bologna con 15 titoli e Varese con 10, ci sono Benetton Treviso con 5, Pallacanestro Cantù e Mens Sana Siena con 3, Victoria Libertas Pesaro e Fortitudo Bologna con 2, mentre la Virtus Roma e JuveCaserta ne hanno uno.







Servono grinta e coraggio

Bar Il Giardino-Chivas
Ore 15.00
Forza ragazzi si torna al turno del Sabato pomeriggio ed è ora che il Chivas faccia il salto di qualità. Solito incontro alle ore 14.15 per stretching e pretattica. Siete tutti invitati a segnalare la disponibilità nel blog per permettere a Luca di organizzare convocati e probabile formazione.


Jim Morrison : L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi.


Intership-Chivas 3-1
Un Chivas rattoppato e rimediato alla bene e meglio, riesce a tenere il campo fino alla fine contro avversari solidi e decisi. La squadra schierata solo all'ultimo minuto è riuscita a tratti a esprimere un gioco fluido e vivace. Le numerose assenze legate al turno serale, sono state sopperite da buoni innesti e la solita caparbietà dei ragazzi ha fatto il resto. Festival dei pali ( 5-4 per loro ) e delle occasioni mancate, portieri sugli scudi e un macth frizzante e piacevole fino alla fine. Il risultato in bilico e una inedita situazione di 0-0 fino a metà ripresa. Poi vantaggio Intership e Pareggio Chivas, seguiti da una doppietta degli avversari. Onore agli sconfitti e merito ai vincitori dopo una serata spensierata in un periodo non troppo sereno per alcuni di noi ! Solita pizza e fiumi di birra a seguire.....Alla prossima e buona settimana guerrieri!!!!!!!!!!!!!


John Ruskin : È un grande artista colui che ha incorporato nel suo lavoro il maggior numero delle più grandi idee.  

Turno infrasettimanale

Venerdì ore 20.30
Turno serale per il Chivas e i suoi guerrieri. Accorrete numerosi nel blog per segnalare la presenza. Dopo la partita il nostro Presidente Luca ci invita tutti nella sua residenza del week-end per  una serata con cena in stile mediterraneo. Pizza, birra e alcoolici vari. E' gradita presenza di tutti anche nel dopo partita. 



Dustin Hoffman : Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza... Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice.

SVC-CHIVAS 7-0 


Una prestazione schiacciante
Davanti a degli  avversari possenti e voluminosi il Chivas si scioglie come neve al sole!!! Sin dall'inizio si denota una superiorità atletica della compagine avversa  e con il passare dei minuti la differenza in campo si accentua. La squadra regge fino alla fine del primo tempo, ma quando il risultato assume proporzioni vistose, si abbassa anche la concentrazione . Bene ragazzi rialziamoci e ripartiamo ; tutto sommato non sono queste le partite in cui sperare di far punti. Alla prossima.   


Alberto Moravia : Non rinnegare mai a te stesso ciò per cui hai combattuto. La sconfitta non rende ingiusta una causa.



SI RITORNA AL SABATO

Dopo la grande prestazione di Venerdì si torna al turno di Sabato. Potrebbero esserci dei nuovi innesti molto importanti  ( VEDI  FOTO ) e quindi siete tutti pregati di fare i bravi e comunicare la disponibilità nel blog. L'incontro inizia alle ore 15.00 , ma il rendez-vous è alle ore 14.15 per il riscaldamento e il pre partita. A Sabato GUERRIERI !!!!!!!!!!!!!!!!


Woody Allen : La bisessualità raddoppia immediatamente le tue chances al sabato sera.

Mancava solo un pezzo

Chivas-N.Azzurra 3-3
E' mancato solo un pezzo al capolavoro Chivas. Eppure l'inizio è stato disastroso, pronti via....2-0
per loro. E' qui che viene fuori lo spirito di squadra. I guerrieri iniziano a macinare gioco con calma, a proporsi in avanti spostando il baricentro della squadra. Una splendida doppietta di Ale Fabretto rimette tutto in parità. Prima una punizione magistrale e poi un sinistro a girare sul palo lontano. Si va a riposo sul 2-2 e nella ripresa succede quello che non ti aspetti. I vecchietti ( età media 35 ) sfruttano l'effetto sorpresa, partendo subito in velocità e portandosi in vantaggio con un gran goal di Ale Fini che chiude bene una triangolazione con Fabretto. I giovani ( età media 20 ) reagiscono in maniera veemente, schiacciando il vecchio toro nell'angolo. Ma il pugile più anziano e più esperto regge bene i colpi e non cade. Nel periodo si registrano strepitose parate di Domenico ( bruce Lee Buffon) e qualche intervento solo al limite del regolamento ( art. 5 codice di procedura penale ) del "collezionista di ossa" Mikelone. Infine in  zona Cesarini, un pò per la stanchezza e in parte per la mancanza di cambi, l'effetto collante fra reparti cede e inevitabile arriva la beffa del pareggio. Tirando le somme ,l'importante è aver mosso la classifica e annullato il fastidioso O. 
Per la cronaca la festa è continuata a casa del Presidente,con fiumi di birre, Tequila e super alcolici vari nel più bello e spensierato stile Chivas. Alla prossima guerrieri!!!!!     

Honoré De BalzacLa volontà può e deve essere motivo d'orgoglio più dell'ingegno.  

;;