Giocheremo Sabato 10 novembre, quindi avremo a disposizione quasi 2 settimane di tempo per richiamare la forma fisica con semplice esercizi o corse che ci faranno bene sia al fisico che alla mente (correre rilassa e toglie le tensioni del lavoro e della vita!). Questo piccolo esempio di preparazione andrebbe personalizzato, ma è già sufficiente a migliorare le prestazioni.
tengo a precisare che fare diverse partite alla settimana,( se non in specifico quelle d'allenamento) abbassa le prestazioni successive, come dice Pincolini (ex preparatore MIlan) il fisico di un uomo di 25-35 anni non dovrebbe subire lo sforzo di oltre 1 partita alla settimana. altrimenti i professionisti giocherebbero ogni giorno,no??! Eccoci allora:
1° Settimana (2 uscite + amichevole)
Lunedì: Fondo. 1 ora (per chi si sente in forma anche 1 ora e 1/2) di corsa leggera ma costante
Mercoledì: Amichevole (da interpretare come Kilometraggio, ciò corsa continua)
Venerdì: Fondo + fartleck. 40 minuti di corsa (1 ora per chi se la sente) e 20 minuti (30 per chi è in forma) di Fartleck, cioè correre con un orologio e in questi minuti calcolare una corsa molto leggera per 1 minuto e 1/2 e poi accelerare 30 secondi, poi tornare al 1'30''blando e passare nuovamente a 30 secondi di media velocità. questo allenamento è fondamentale perchè a calcio si gioca in continuazione con pause e accelerazioni e il fartleck, al giorno d'oggi, è il metodo + usato da tutti, professionisti e no.
Domenica. sarebbe opportuno fare 1 ora di corsa a medio velocità
2° Settimana
Martedì: Fartleck-velocità 5 minuti corsa blanda, 40 minuti di fartleck (vedi sopra) e 5 minuti di scarico a media velocità
Giovedì: Fartleck-Velocità-Rapidità 5 minuti di corsa blanda, 30 minuti di fartleck (vedi sopra) poi 20 minuti di scatti su 50 e 100 metri con pause di 2 minuti per i 100 metri e 1 minuti per i 50.
Buon Lavoro
In bocca al lupo a tutti i ragazzi del Tae Kwon Do di Massa.
In gamba ragazzi/e.
W Chivas.
A presto Francesco
Sabato ce la possiamo fare.
Domani sera amichevole , per info contattare NIcola. Ciao a todos.
Forza Chivas.
Ale
Faremo una festicciola, mordi e fuggi, con torta, dolci e salatini a casa mia Sabato pomeriggio dalle 17,00. Ovviamente siete tutti invitati. L'indirizzo è Via dei Corsari, 21, Massa.
Fatemi sapere. ciao. Ale