Giocheremo Sabato 10 novembre, quindi avremo a disposizione quasi 2 settimane di tempo per richiamare la forma fisica con semplice esercizi o corse che ci faranno bene sia al fisico che alla mente (correre rilassa e toglie le tensioni del lavoro e della vita!). Questo piccolo esempio di preparazione andrebbe personalizzato, ma è già sufficiente a migliorare le prestazioni.
tengo a precisare che fare diverse partite alla settimana,( se non in specifico quelle d'allenamento) abbassa le prestazioni successive, come dice Pincolini (ex preparatore MIlan) il fisico di un uomo di 25-35 anni non dovrebbe subire lo sforzo di oltre 1 partita alla settimana. altrimenti i professionisti giocherebbero ogni giorno,no??! Eccoci allora:

1° Settimana (2 uscite + amichevole)

Lunedì: Fondo. 1 ora (per chi si sente in forma anche 1 ora e 1/2) di corsa leggera ma costante

Mercoledì: Amichevole (da interpretare come Kilometraggio, ciò corsa continua)

Venerdì: Fondo + fartleck. 40 minuti di corsa (1 ora per chi se la sente) e 20 minuti (30 per chi è in forma) di Fartleck, cioè correre con un orologio e in questi minuti calcolare una corsa molto leggera per 1 minuto e 1/2 e poi accelerare 30 secondi, poi tornare al 1'30''blando e passare nuovamente a 30 secondi di media velocità. questo allenamento è fondamentale perchè a calcio si gioca in continuazione con pause e accelerazioni e il fartleck, al giorno d'oggi, è il metodo + usato da tutti, professionisti e no.

Domenica. sarebbe opportuno fare 1 ora di corsa a medio velocità

2° Settimana

Martedì: Fartleck-velocità 5 minuti corsa blanda, 40 minuti di fartleck (vedi sopra) e 5 minuti di scarico a media velocità

Giovedì: Fartleck-Velocità-Rapidità 5 minuti di corsa blanda, 30 minuti di fartleck (vedi sopra) poi 20 minuti di scatti su 50 e 100 metri con pause di 2 minuti per i 100 metri e 1 minuti per i 50.

Buon Lavoro

5 Comments:

  1. mario said...
    bravo ale bell allenamento...mi raccomando raga ricordatevi di fare tanti allungamenti che sono essenziali ve lo ricordo perche ale non lo ha scritto.. credo che lo ritenga ovvio ,pero visto il nostro riscaldamento pre partita dove mai e poi mai abbiamo allungato i nostri muscoli ,tengo a precisare che è molto importante questo tipo di allenamento... buon allenamento a tutti e buon rientro per il 10... ps per ale mi sto massacrando voglio vedere se corro cazzo.. forza chivas
    francesco said...
    Un saluto particolare al grande EDDY che parte per il Messico.
    In bocca al lupo a tutti i ragazzi del Tae Kwon Do di Massa.
    In gamba ragazzi/e.
    W Chivas.
    A presto Francesco
    Alessandro said...
    Buon Viaggio a Eddy, ti aspettiamo quanto prima. Ragazzi mi raccomando per Sabato, ci risiamo ,dopo la pausa ci aspetta un nuovo scontro con i primi in classifica, e poi dopo riprenderemo a giocare con squadre più alla nostra portata.
    Sabato ce la possiamo fare.
    Domani sera amichevole , per info contattare NIcola. Ciao a todos.
    Forza Chivas.
    Ale
    Alessandro said...
    Volevo dirvi che ieri, 7 novembre, mio figlio Gabriele ha compiuto 1 anno!!!
    Faremo una festicciola, mordi e fuggi, con torta, dolci e salatini a casa mia Sabato pomeriggio dalle 17,00. Ovviamente siete tutti invitati. L'indirizzo è Via dei Corsari, 21, Massa.
    Fatemi sapere. ciao. Ale
    mario said...
    tanti auguri gabriele... lo zio mario si è dimenticato.... strano !!tanti auguri e muoviti a crescere che ci serve un centrocampista giovane il nostro ormai è un po vecchio, la squadra ti aspetta tanti auguri e forza chivas speriamo almeno che a giocare prendi dallo zio ivano... ciao raga a sabato

Post a Comment