Piange il calcio, è morto Giacomo Bulgarelli
Giacomo Bulgarelli ai tempi del Bologna |
Se ne va una gloria del nostro calcio: ha collezionato 392 presenze in Serie A e 43 gol, indossando sempre la maglia felsinea (esordio il 19 aprile 1959 e il 4 maggio 1975). Con lui la squadra emiliana vinse, nel 1964 il settimo scudetto della sua storia, dopo un emozionante spareggio che vide la grande Inter soccombere per 2-0 (che venne dedicato al presidente Renato Dall'Ara, deceduto solo tre giorni prima).
In Nazionale ha giocato 29 partite con 7 reti ed ha partecipato alle sfortunate spedizioni dei Mondiali 1962 in Cile e d'Inghilterra. Era lui il capitano degli azzurri nella celebre partita contro la Corea del Nord, persa 1-0 che eliminò gli italiani nel '66.
I tifosi ricordano però Bulgarelli anche per la sua brillante carriera da telecronista su TMC (mitiche le partite commentate in coppia con Massimo Caputi), Mediaset, RAI e per la piattaforma televisiva Gioco Calcio nella stagione 2002/2003. E' stato, fino al 2009, "seconda voce" nelle partite di Serie A e Serie B trasmesse sul digitale terrestre di Mediaset Premium in pay-per-view e assiduo ospite della trasmissione Il Pallone Nel 7 in onda su è-tv.
Giacomo Bulgarelli
di recente